Get Anche le coccinelle nel loro piccolo... Organi sessuali ed PDF

By Menno Schilthuizen

ISBN-10: 8833924351

ISBN-13: 9788833924359

Show description

By Menno Schilthuizen

ISBN-10: 8833924351

ISBN-13: 9788833924359

Show description

Read Online or Download Anche le coccinelle nel loro piccolo... Organi sessuali ed evoluzione PDF

Similar italian_1 books

Extra info for Anche le coccinelle nel loro piccolo... Organi sessuali ed evoluzione

Example text

Le femmine, poi, hanno due braccia «palmate», cioè unite da una membrana tanto ampia che il grande Linneo pensava venisse tesa fuori dall’acqua per essere usata come una vela. Fu Linneo infatti a dare il nome alla prima specie di argonauta, Argonauta argo, facendo riferimento alla celebre nave Argo della mitologia greca e ai suoi marinai, gli argonauti appunto. Le femmine si servono delle braccia per costruire una conchiglia dal guscio sottilissimo, di consistenza cartacea e di aspetto davvero molto simile a quello dei gusci delle ammoniti, un gruppo estinto di molluschi.

Se però i maschi di pernice hanno dorsi bruni, pelle rossa intorno agli occhi o strani ciuffi di penne sul collo, mentre le femmine ne sono prive, allora è probabile che questi caratteri sessuali secondari si siano evoluti per selezione sessuale. In questo caso, saremmo di fronte al risultato del maggiore successo riproduttivo di alcuni maschi, provvisti rispetto ai rivali di quelle ornamentazioni più appariscenti nella lotta per conquistare le femmine. L’eminente biologo e filosofo Michael Ghiselin, della California Academy of Sciences di San Francisco, ha analizzato più a fondo la definizione dei termini che usiamo quando parliamo di caratteri sessuali (o, come di solito dicono i biologi, «caratteristiche sessuali»).

Occasionalmente questi errori possono portare, ad esempio, ad avere una T (cioè la base azotata timina) là dove prima c’era una A (la base azotata adenina), oppure una C (citosina) dove c’era una G (guanina); oppure può accadere che una A venga erroneamente duplicata così da avere AA nella sequenza; una lettera in altri casi può invece essere saltata. Questi «errori di scrittura» sono talvolta innocui o addirittura benefici, ma, molto più spesso, sono un problema. In un organismo asessuato che si riproduce castamente copiando se stesso, non c’è modo di evitare che queste mutazioni dannose si accumulino nel passaggio da una generazione all’altra, come se si facessero fotocopie di fotocopie di fotocopie di una pagina contenente un errore di stampa.

Download PDF sample

Anche le coccinelle nel loro piccolo... Organi sessuali ed evoluzione by Menno Schilthuizen


by Edward
4.4

Rated 4.55 of 5 – based on 35 votes